Skip to content

Infrastrutture critiche e Cybersecurity

La protezione delle infrastrutture critiche dalle minacce cyber impone agli Operatori di Servizi Essenziali di dotarsi di un’efficace gestione del rischio cyber tramite l’adozione di misure tecniche e organizzative atte a prevenire e minimizzare l’impatto degli incidenti.
La direttiva NIS, approvata dal Parlamento europeo nel 2014 e successivamente recepita dagli Stati membri, ha imposto ai cosiddetti Operatori di Servizi Essenziali (soggetti che forniscono servizi essenziali per la società e l’economia) di dotarsi di un’efficace gestione del rischio cyber tramite l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate al rischio, atte a prevenire e minimizzare l’impatto degli incidenti.
Con l’obiettivo di rendere più efficienti e convenienti i processi produttivi, in tutti i settori industriali si continua a dar linfa al processo di convergenza tra i due grandi mondi dell’Information Technology (IT) e dell’Operation Technology (OT). Per prevenire e minimizzare l’impatto di eventuali incidenti cyber è però necessario conoscere a fondo i propri sistemi e avere visibilità piena delle convergenze tra mondo IT e mondo OT.
Secure Group è specializzata proprio nel fornire tale visibilità grazie all’esperienza dei propri Professional Services nella progettazione, implementazione di sistemi atti a fornire la massima visibilità dei sistemi in rete e delle loro interazioni.

La nostra vision

La nostra vision sulle infrastrutture critiche si pone come maggior obiettivo quello di creare le condizione per l’efettuazione di un’analisi delle vulnerabilità completa e soddisfacente. Non è un mistero la difficoltà delle aziende di questo settore nel riuscire a individuare i sistemi e le macchine OT in rete al fine di poter fare un’analisi delle loro vulnerabilità, considerato anche il fatto che le macchine OT presentano al loro interno sistemi informatici obsoleti ed allo stesso tempo molto delicati che rendono quello dell’analisi un terreno pericoloso e delicato.

OT Vulnerability Assessment

Global SOC

Network visibility & segmentation

.

Incident handling

Vuoi saperne di più? Contattaci!

EnglishItalian